Seleziona una pagina

Uova feconde e fertili

Sono APERTE le prenotazioni per le nostre uova feconde di gallina, anatra, tacchino e oca

Eccoci finalmente con le nostre uova feconde di gallina, anatra, oca e tacchino. Pronti per una nuova stagione carica di novità.

NUOVE RAZZE e nuove COLORAZIONI VI ASPETTANO. 

   Come metodo di pagamento accettiamo: Paypal, Ricarica Postepay, Carta di Credito e Bonifico Bancario.

Postepay: 4023600962306058, Andrea Cellini – (CLLNDR56D03D704P)

Paypal: info@avicoliornamentali.it 

BCC Ravennate Forlivese e Imolese IT 77 T 0854 21320 400000 0270 987 Bic or Swift is ICRAITRRF20 intestato a Societa’ Agricola Vinifera S.S.

UOVA FECONDE DI POLLI

UOVA FECONDE DI ANATRE

UOVA FECONDE DI OCHE

Le nostre guide

UOVA FECONDE DI TACCHINI

UOVA FECONDE IN OFFERTA

DESCRIZIONE

“Allevare è proteggere” e questo è il motto che abbiamo fatto diventare nostro. Come voi, anche noi siamo animati dalla passione per l’avicoltura e come voi anche noi amiamo “portarci a casa” nuove razze. La domanda è una sola in questo caso: meglio l’acquisto di galline già adulte o comprare le uova feconde?

In entrambi i casi gioca un ruolo importantissimo la qualità dell’allevatore da cui compriamo i soggetti o le loro uova fertili. E’ fondamentale che l’allevatore abbia in riproduzione solo soggetti puri e che possibilmente partecipi a manifestazioni in cui i suoi animali siano soggetti a giudizio da parte di giudici federali ed europei. In questo modo avremo la sicurezza della qualità degli animali o delle uova che acquisteremo.

Inoltre se vogliamo acquistare degli animali adulti, questi dovranno essere stati vaccinati e ceduti con l’apposita documentazione sanitaria. Sarà poi necessario compilare il modello 4 detto anche” modello rosa”(oramai però sostituito dal modello telematico ). Inoltre è necessario che il veicolo sia omologato al trasporto degli animali e il guidatore provvisto dell’apposito patentino e che la durata del viaggio sia inferiore alle 8 ore se si esce dall’Italia e inferiore alle 12 se si rimane nel territorio nazionale. A ogni modo vi sollecitiamo a informarvi presso la Vs USL locale e nel dettaglio all’ufficio Veterinario di competenza.

In alternativa ci si può far spedire comodamente a casa le uova degli animali che più si preferiscono. La prima domanda è come riconoscere se le uova sono state fecondate.

COME SI FECONDANO LE UOVA DI GALLINA?

 
Innanzitutto le uova di gallina, o  di anatra, tacchino o oca possono essere fecondate in due modi. Il primo, tipico degli allevamenti industriali, consta nel prelievo dello sperma dai maschi mediante siringa e successivamente dell’immissione di questo all’interno della cloaca della femmina.

Naturalmente invece il maschio, in seguito a un corteggiamento e alla propria affermazione di dominio sullo stormo, monta ciclicamente le sue femmine durate tutta la stagione riproduttiva.

Uova fecondate come riconoscerle ?

 Le uova fecondate o fertili (chiamate anche “uova gallate”) non mostrano esternamente alcuna differenze da quelle non feconde o in gergo: chiare. Per scoprire se la copula ha avuto successo è necessario sperare le uova (vedi il nostro articolo) dopo una settimana di incubazione o dopo sette giorni che sono state affidate alla balia che ha il compito di far schiudere le uova da cova.

Con l’avvento delle incubatrici familiari la vendita di uova fertili è aumentata notevolmente e in particolare le uova feconde di gallina. Questo perché l’incubazione di galline (e tacchino) è molto semplice e infinitamente meno laboriosa dell’incubazione degli anatidi.

La vendita di uova per incubatrice, o da affidare alla balia, deve  però rispettare a nostro parere alcuni punti cardine. Le uova  devono arrivare al cliente al massimo entro 10 giorni dal giorno in cui sono state deposte ed essere impacchettate in modo da proteggere l’uovo da urti e da temperature estreme. L’uovo infatti rimane fertile fino oltre a 20 giorni ha determinate temperature ma il suo picco di massima vitalità embrionale è tra il terzo e il decimo giorno dalla deposizione.

Una volta arrivate a destinazione le uova feconde andranno lasciate riposare per 24 ore a una temperatura intermedia tra quella del trasporto (generalmente simile a quella ambientale) e quella dell’incubatrice.

Inoltre sarebbe opportuno che l’allevatore offrisse alcuni servizi ai propri clienti sull’acquisto delle uova fertili in vendita come ad esempio garantirne l’arrivo intatto e soprattutto garantire una fertilità minima delle uova.

Le uova fecondate gallina o anatra che si possono acquistare generalmente appartengo esclusivamente alle razze domestiche come ad esempio le Australorp, tra queste rientrano anche razze che hanno la peculiarità di fare l’uovo di colore verde come le Legbar o le Araucana le cui uova fertili sono richiestissime assieme alle uova fertili di Marans.

Oltre alle uova fecondate di galline è possibile anche trovare in vendita le uova fertili di tacchino o quaglia ma è quasi impossibile trovare le uova fertili di struzzo o di fagiano. Questo per lo stesso motivo per cui è molto raro trovare uova di specie selvatiche come mandarine, caroline e cigni. Sono animali caratterizzati da una scarsissima deposizione di uova e da un costo elevato, di conseguenza all’allevatore conviene riprodurle e vendere successivamente gli animali nati.

Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato da Avicoli ornamentali? Insierisci la tua e-mail per ricevere le ultime news!

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0