Ecco le foto dei nostri riproduttori:
Lo standard redatto dalla Federazione Italiana delle Associazioni Avicole (FIAV):
I – GENERALITA’
Origine: Cina. Uovo: peso minimo g. 70. Colore del guscio: bianco fino a giallastro. Anello: maschio e femmina: 18
II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Anatra dal corpo massiccio e rettangolare; portamento fortemente rilevato; treno posteriore che risale; colore del piumaggio giallo zolfo.
III – STANDARD
Aspetto Generale e Caratteristiche della Razza
1 – FORMA
Tronco: forma di parallelepipedo rettangolare, la cui lunghezza è il doppio della larghezza e della profondità. Linea del dorso e linea inferiore, come pure le linee dei fianchi, paralle. Portamento fortemente rilevata. Testa: più larga che lunga, arrotondata; larga; guance molto prominenti con fronte alta e larga. Gola spesso un po’ piena. Becco: corto e largo; parte superiore leggermente concava; non ricurvo; rosso arancio con unghiata chiara. Striature scure al becco o sull’unghiata da giudicare con clemenza nelle femmine adulte. Occhi: iride scuro. Collo: lunghezza e ampiezza o spessore proporzionate al corpo, portato dritto, a mo’ di prolungamento armonioso del corpo. Le piume allungate della parte alta del collo e della nuca si uniscono a formare una criniera, chiamata anche “frisure”, che è poco sviluppata nei soggetti giovani, ma che aumenta con l’età. Dorso: largo alle spalle; inclinato in linea dritta verso la coda. Ali: non troppo lunghe e ben aderenti al corpo. Coda: forte, nascosta dall’abbondante piumaggio. .
Petto: molto sviluppato e regolare, impiantato alto; senza alcuna traccia di chiglia; spesso con un leggero incavo alla metà. Zampe: gambe forti, nascoste dall’abbondante piumaggio. Tarsi corti e forti ma che devono permettere al’animale di non strusciare il ventre al suolo. Colore rosso arancio. Ventre: ben sviluppato; arrotondato, largo e pieno.
Difetti Gravi:
Corpo piccolo e corto; petto piatto o stretto, spalle piatte; linea del dorso concava o bombata; treno posteriore appuntito; tracce di chiglia; portamento del corpo o della coda troppo orizzontale o troppo dritto; testa stretta con fronte piatta e/o guance non prominenti; becco lungo, color paglia o macchiato.
2 – PESI
Maschio: kg. 3,5 – Femmina: kg. 3,0
3 – PIUMAGGIO
Conformazione: piumaggio di copertura liscio; piumino abbondante.
IV – COLORAZIONI
BIANCA
Bianco con pigmentazione giallo zolfo il più regolare possibile. Difetti Gravi: piumaggio setoso o bianco puro; presenza di piume di altro colore.
[WD_Button id=5372]