Oca combattente di Steinbacher blu
Abbiamo iniziato ad allevare l’Oca combattente di Steinbacker nel 2012 nella colorazione blu.
Ecco le foto dei nostri riproduttori:
Grazie alla collaborazione con il nostro Partner GentrasAvian possiamo garantire con certezza il sesso delle coppie di oche disponibili presso il nostro allevamento. Il metodo di sessaggio molecolare aviario, basato sull’analisi di specifiche sequenze di cromosomi sessuali, ci fornisce risultati sicuri al 99,99%! Insieme alla coppia di oche riceverete quindi il certificato di sessaggio effettuato tramite analisi genetica non invasiva.
Lo standard redatto dalla Federazione Italiana delle Associazioni Avicole (FIAV):
I – GENERALITÀ
Origine:
Selezionata nel tardo XIX secolo nella Regione di Steinbach-Hallenberg e Brotterode, nella Turingia, incrociando oche di campagna con oche della Guinea. Inizialmente creata per i combattimenti fra oche. Uovo: peso minimo g. 130. Colore del guscio: bianco. Anello: maschio e femmina: 24
II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Oca vivace, di taglia media, dall’aria elegante. Dentatura nera come l’unghiata; portamento rilevato.
III – STANDARD
(Aspetto generale e caratteristiche della razza)
1 – FORMA
Tronco: possente, ma elegante; di media lunghezza; largo e ben arrotondato; portamento rilevato. Più piccolo nella femmina. Testa: un po’ allungata; ben arrotondata; senza traccia di bavetta o di protuberanza. Becco: abbastanza tozzo; parte superiore dritta; colore giallo arancio con unghiata e dentatura nera; nei soggetti adulti una unghiata un po’ rovinata è ammessa. Occhi: vivaci; iride bruno scuro; contorno oculare giallo. Collo: dritto; forte; di media lunghezza; ben proporzionato alla taglia. Dorso: di media lunghezza; leggermente inclinato verso il dietro; largo e pieno al livello delle spalle. Ali: ben serrate al corpo; incrociate il meno possibile. Coda: corta, portata orizzontale prolunga la linea del dorso. Petto: largo e pieno; portato un po’ rilevato; senza chiglia. Zampe: gambe possenti e poco in vista. Tarsi di media lunghezza il più allargati possibile; forti; di colore giallo arancio; unghie nere. Ventre: pieno e largo; ben sviluppato; se possibile senza fanone, tuttavia un piccolo fanone centrale semplice è tollerato. Nella femmina fanone il più piccolo possibile; dritto e situato al centro del ventre.
Difetti Gravi:
Forma e portamento che si allontanano dal tipo richiesto; protuberanza pronunciata; presenza di bavetta; becco lungo, piatto e concavo; dentatura troppo poco sviluppato e unghiata fortemente rovinata; collo poco tipico; fanone ventrale laterale o doppio; tarsi di color rosso.
2 – PESI
Maschio: kg. 5,5 – 6,5 – Femmina: kg. 4,5 – 5,5
3 – PIUMAGGIO
Conformazione: ben aderente al corpo.
IV – COLORAZIONI
BLU
Blu puro di media intensità su tutto il piumaggio ad eccezione del ventre che è bianco. Le piume dei fianchi e delle copritrici delle ali hanno un’orlatura bianca stretta e non interrotta.
Difetti Gravi:
Colore incorretto.
[WD_Button id=5401]