Anatra Smeraldo cioccolata ciuffata
Abbiamo iniziato ad allevare l’Anatra Smeraldo cioccolata ciuffata nel 2011 con i primi esemplari provenienti dall’allevamento di Graham Hicks. Da un punto di vista genetico si tratta della diluizione marrone, che parte dal nero.
Un tipo di colore difficile da fissare e molto presente nelle anatre domestiche. Con l’invecchiamento l’esemplare tende a perdere parte del colore e a presentare macchie “scolorite” tendenti al bianco.
Il gene ciuffato è un gene letale, se si manifesta nella sua forma omozigote uccide l’anatroccolo dentro l’uovo, durante l’incubazione. Nella forma eterozigote il ciuffo viene trasmesso agli anatroccoli. Accoppiando quindi due esemplari ciuffati si avrà: il 25% anatroccoli omozigoti per il gene ciuffato che moriranno dentro l’uovo, il 50% anatroccoli eterozigoti per il gene ciuffato e nasceranno con ciuffi di varie dimensioni, il 25% anatroccoli omozigoti per il gene normale senza ciuffo. Se solo uno dei due genitori porta con sé il gene ciuffato, i nati dovrebbero mostrare il ciuffo nel 50% dei casi, nel restante 50% saranno privi di ciuffo. Le suddette percentuali sono soggette a possibili variazioni.
In Inghilterra questo tipo di colore è denominato “chocolate”.
Ecco le foto dei nostri riproduttori:
[WD_Button id=5348]